2080: in una base del Circolo polare artico, alcuni tra i migliori scienziati, ingegneri e medici della Terra si sono riuniti per scongiurare una catastrofe globale, provocata da un virus che distrugge gli insetti e, di conseguenza, la vita animale e vegetale. L'unico modo per riuscirci è modificare un evento avvenuto nel passato, ma... come farlo? 2028: una giovane donna subisce un intervento di routine al cervello e, nei giorni successivi all'operazione, comincia ad avvertire una presenza indesiderata nella testa, una voce con una volontà propria e uno scopo ben preciso. Una voce che sembra provenire dal futuro e che le sconvolgerà la vita...All’interno, il racconto Qubix 9001 di Daniele Pisani.
Alastair Reynolds, astrofisico, è nato a Barry, in Galles, nel 1966. Dopo l’esordio nei primi anni Novanta con Revelation Space (Rivelazione 1 e 2, Urania nn. 1550 e 1553), ha pubblicato decine di libri, che spaziano tra la hard sf e la space opera, in cui si riconosce la sua solida formazione scientifica. Tra le sue opere ricordiamo Le cronache di Medusa (The Medusa Chronicles, 2016, Jumbo n. 18), scritta a quattro mani con Stephen Baxter, I fuochi di Elysium (Elysium Fire, 2018, n. 24) e Diamanti e turchesi (Diamond Dogs, Turquoise Days, 2005, Urania n. 1697) che riunisce due celebri romanzi brevi di grande efficacia.
Titolo: Permafrost / Titolo originale: Permafrost (2019) / Autore: Alastair Reynolds / Editore: Mondadori / Collana: Urania #1704 / Traduzione: Stefano Ternavasio / Pagine: 214 / Prezzo: € 4,99 (ebook) - € 6,90 (libro)
Nessun commento:
Posta un commento