Roma, 1933: in piena dittatura fascista un oggetto volante non identificato si schianta sui monti della Capitale. All’impatto sopravvivono alcune creature aliene che, dopo uno scontro a fuoco con una squadra di camicie nere, spariscono senza lasciare traccia. Il regime sceglie di insabbiare l’accaduto, istituendo un servizio segreto col compito di rintracciare i fuggiaschi, decodificare la loro tecnologia e mantenere la popolazione all’oscuro del complotto. Roma, un futuro vicinissimo al nostro presente: Joe Santo, giornalista consumato, scoperchia il segreto alieno del regime, lanciando così una bomba in un contesto già reso precario da una grave crisi sociale ed economica. Intanto, il giovane italobangladese Akash Enea Wased guida una rivolta di emarginati mettendo a ferro e fuoco la città fino ad occupare l’Esquilino. Ma è proprio in uno dei molti palazzi occupati che si nascondono gli extraterrestri sfuggiti allo schianto del ’33… Tra creature inafferrabili, fascisti esitanti, cacciatori di alieni invasati e reporter affamati di notizie, Mario Caprara intreccia una storia ironica e grottesca, che mescola invenzione fantascientifica e ucronia in un gioco di scatole cinesi dove ogni mistero ne nasconde un altro.
Mario Caprara è nato a Roma nel 1952. Giornalista, ha lavorato a lungo per il Gruppo Espresso. Profondo conoscitore dell’intreccio fra criminalità e terrorismo di destra, ha scritto saggi di cronaca e politica. Tra i suoi ultimi lavori Destra estrema e criminale (2007), Neri (2009) e Delitti e luoghi di Roma criminale (2016), tutti pubblicati da Newton&Compton. Gli scampati è il suo primo romanzo.
Titolo: Gli scampati / Autore: Mario Caprara / Editore: Bordeaux Edizioni / Collana: Narrativa / Pagine: 224 / Prezzo: € 6,99 (ebook) - € 15,00 (libro)
Nessun commento:
Posta un commento