domenica 31 luglio 2022

LO SPAZIO BUIO DEI SEGRETI di Sonia Vannozzi & Moka

Sullo sfondo di una guerra spaziale caotica e crudele, le vicende degli equipaggi delle navicelle Minoca e Vespero si alternano a quelle del ribelle Jar e di sua sorella, la veggente Sera. Mentre le popolazioni dell’universo sono sempre più depredate delle volontà, delle materie prime e del valore della vita, il viaggio intrapreso da ogni personaggio condurrà gradualmente alla scoperta di verità viscerali e inaspettate che ne segneranno il destino. Una guerra galattica come metafora di quello spazio buio dentro di noi dal quale i nostri segreti lottano per emergere. Un romanzo in un certo senso onirico, che può essere paragonato solo a Solaris.

Sonia Vannozzi, classe 1982, lavora in Toscana come Digital Marketing Specialist ed esprime il suo lato creativo come illustratrice e poetessa. Laureata con lode alla Facoltà di Lettere e Filosofia è sempre stata divisa tra la passione per le immagini e quella per la lettura e la scrittura. Questi due aspetti artistici hanno da sempre guidato i suoi passi, arricchendo il suo percorso personale e lavorativo con uno sguardo creativo, sensibile, consapevole, originale. Inizia a scrivere regolarmente poesie all’età di quindici anni, conseguendo diverse vittorie a concorsi di poesia di livello nazionale. Grazie alla sua passione per le arti è stata scelta come giurata al concorso poetico-fotografico indetto dall’Associazione Licenza Poetica nel 2017. Sonia ha creato il logo dell’Associazione e collaborato con la stessa con diverse illustrazioni, visibili sul profilo www.behance.net/SoniaVannozzi. Per Moka ha scritto la prefazione del libro di poesie L’orso logorroico. Con Moka ha scritto a quattro mani il romanzo di fantascienza Lo Spazio buio dei segreti.

Moka (all’anagrafe Monica Zanon), nata nel pieno inverno del 1982, da mamma toscana e papà veneto, è indigena di Solcio di Lesa (NO) ed è cresciuta nell’azienda agricola dei genitori, contesa tra il verde della collina e il blu del Lago Maggiore che ama definire la chiave di lettura dei suoi umori. È perito meccanico ed è appassionata di elicotteri, per 20 anni ha lavorato nel campo dell’ala rotante. Durante gli studi tecnici ha incontrato la Poesia e grazie a lei ha trovato il suo modo di comunicare. La parola poetica è necessaria per comprendere se stessa e il mondo. Vita e Poesia sono inscindibili. Nel 2014 ha fondato l’Associazione Licenza Poetica, insieme ad alcuni amici. Crea e collabora all’organizzazione di eventi letterari, come la Fiera del Libro di Cremona. Ha diverse pubblicazioni all’attivo, sia personali che collettive. Con Le Mezzelane Casa Editrice ha pubblicato le sillogi Nella mia selva sgomenta la Tigre (2018), Un tempo assente (2019) e Vuoti d’aria (2021), inoltre, il suo racconto breve La lettera di Blue è inserito nell’antologia Racconti e altri racconti (2020). È curatrice della collana digitale I Girini di poesia de Il Babi Editore, con cui ha pubblicato il suo primo romanzo Metamare (2021). Gestisce il suo sito personale (www.mokaend.com) e quello dell’Associazione (www.licenzapoetica.com).

Titolo: Lo spazio buio dei segreti / Autore: Sonia Vannozzi, Moka / Editore: Le Mezzelane Casa Editrice / Collana: Ringworld sci-fi & fantasy / Pagine: 154 / Prezzo: € 4,49 (ebook) - € 14,00 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento