mercoledì 3 agosto 2022

L'ALTERNATIVA OPPENHEIMER di Robert J. Sawyer

Dopo la distruzione di Hiroshima e Nagasaki, lo scienziato responsabile del progetto Manhattan, J. Robert Oppenheimer, si mette a capo di un nuovo team di scienziati per scongiurare, questa volta, una catastrofe. Intorno al 2030, infatti, è prevista un'esplosione del sole che diffonderà con furia devastante il suo strato più esterno, distruggendo l'intero sistema solare. A oltre settantacinque anni dallo sgancio delle bombe atomiche sul Giappone, l'autore vincitore dei premi Nebula e Hugo ci riporta indietro nel tempo per ripercorrere la Storia... con una svolta imprevista.

Robert J. Sawyer, nato a Ottawa nel 1960, vive in Ontario, con la moglie e poetessa Carolyn Clink. Inizia a scrivere negli anni Ottanta e pubblica il romanzo d’esordio nel 1990. Da sempre è un instancabile promotore e portavoce della scena canadese, con articoli, recensioni, discorsi pubblici anche come editore. Il successo arriva con Killer Online (1995), vincitore del premio Nebula, ormai considerato un classico. In Urania sono usciti: il vincitore dello Hugo La genesi della specie (Hominids, 2002, n. 1536) e le trilogie WWW e Quintaglio Ascension (Occhi nello spazio; Progetto Quintaglio, La vendetta dei Quintaglio).

Titolo: L'alternativa Oppenheimer / Titolo originale: The Oppenheimer Alternative (2020) / Autore: Robert J. Sawyer / Editore: Mondadori / Collana: Urania Jumbo #34 / Traduzione: Nicola Fantini / Pagine: 471 / Prezzo: € 7,99 (ebook) - € 9,90 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento