mercoledì 3 agosto 2022

ROTTA DI COLLISIONE di Barrington J. Bayley

Mentre l'umanità è dominata dai Titani, che si ritengono la nuova "razza pura", l'archeologo Rond Heshke studia i resti di un'antica città, presunta aliena, che sembrano seguire un flusso temporale contrario a quello conosciuto, "ringiovanendo" con il passare del tempo. Grazie alla scoperta di una tecnologia che consente di viaggiare lungo l'arco temporale, Heshke cerca di comprendere il fenomeno, facendo scoperte sconvolgenti. Possibile che ci siano flussi temporali che scorrono in senso opposto? E possibile che questi flussi rischino di entrare in collisione tra loro?

Barrington J. Bayley (1937-2008) è un autore inglese che ha saputo innovare l’idea di fantascienza classica con una non comune inventiva, già dai primi romanzi si propone con idee nuove come elemento portante delle sue trame, in particolare quelle sul concetto di tempo. Nella Caduta di Cronopolis (1974) due civiltà combattono per il controllo del tempo, in questo Rotta di collisione (1973) onde di presente si muovono in direzioni opposte, rischiando di scontrarsi, fino a The Pillars of Eternity (1982) spostato fuori dal tempo e dallo spazio.

Titolo: Rotta di collisione / Titolo originale: Collision with Chronos (1973) / Autore: Barrington J. Bayley / Editore: Mondadori / Collana: Urania Collezione #235 / Traduzione: Sandro Sandrelli, Giampaolo Cossato / Pagine: 261 / Prezzo: € 4,99 (ebook) - € 6,90 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento