giovedì 15 settembre 2022

ORGANICA di Laura Marinelli

Ruth è una ragazza madre che vive in una città tenuta sotto scacco da due forze che ne regolano ogni aspetto: una è il Go, l’ente governativo che gestisce la produttività degli abitanti; l’altra, ben più subdola, è la Jester, ovvero la società che si occupa del marketing e della promozione dei prodotti. Se bisogna produrre, bisogna infatti consumare, e chiunque lo fa ormai ciecamente. Ruth è una lavoratrice speciale, un’addetta alla fornitura di materiale organico. La Nuova Banconota, denaro ma al tempo stesso prodotto, è infatti realizzata a partire da residui umani. Mentre assistiamo alla lenta discesa di Ruth e al suo annullamento come individuo, Laura Marinelli ci racconta a margine quali altre vite si sono esaurite a causa di burocrazie kafkiane e mercificazione infinita. La distopia di Marinelli è una distopia biocapitalista: quando non resta altro da sfruttare, si cominciano a corrodere i corpi e le identità stesse.

Laura Marinelli è nata nel 1978 e vive a Roma. Dopo la laurea e un master in marketing lavora nella grande distribuzione. Ha scritto racconti per riviste letterarie e antologie. Organica è il suo secondo romanzo. Il primo, Vanity Fear, tra distopia e fantascienza, è stato pubblicato nel 2021 da Echos Edizioni.

Titolo: Organica / Autore: Laura Marinelli / Editore: Moscabianca Edizioni / Pagine: 201 / Prezzo: € 4,99 (ebook) - € 14,90 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento