venerdì 16 settembre 2022

PRIMO LEVI AGENTE DEL MEME di Aristide Universo

Pubblicato per una piccola stamperia di Torino nel 1988 da Aristide Universo, probabilmente uno pseudonimo, narra del testimone della Shoah, il chimico italiano, scrittore di racconti fantascientifici come le antologie Storie Naturali , Vizio di Forma che dopo essersi suicidato si ritrova alla deriva come essenza nello spazio profondo in un reticolo di realtà in cui lui stesso risulta essere incarnato nell’ufficiale chimico a bordo di un’astronave al soldo di forze multinazionali alla ricerca di una energia infinitamente rinnovabile e potente, l’energia Memefattorica: l’immaginazione. Un romanzo che ha la caratteristica inquietante, peculiare e morfologica di farsi dimenticare!

Aristide Universo nasce il 20 Giugno 1952 a Torino. Diventa pubblicista e collaboratore di diverse testate locali, per le quali si occupa, neanche troppo ironicamente della decadenza della produzione storica delle cipolline ad Ivrea per “colpa” della futuristica Olivetti e del suo carismatico, unico e sfortunato leader. Si occupa, negli ultimi anni conosciuti della sua vita, di avvistamenti ufo avvenuti sul monte Musinè e nei dintorni. Universo esce dalla vita editoriale del Paese nel 1989 quando si perdono le sue tracce di lui e del suo capolavoro.

Davide Tarò, nato a Torino nel 1976), scrittore, saggista oltre che guida museale per il patrimonio scientifico dell’Università di Torino. È stato parte del Comitato Scientifico del MU.FANT di Torino voluto da Riccardo Valla, da Davide Monopoli e Silvia Casolari. È stato fondatore con studenti universitari e al docente Dario Tomasi dell’associazione dedicata allo studio del nuovo cinema giapponese, neo(N)eiga. Ha collaborato con Dynit, Yamato Video, e Museo Nazionale del Cinema di Torino per varie rassegne sul cinema giapponese. Ha scritto numerosi saggi sull’animazione giapponese, molte miscellanee e articoli di cinema su Panoramiques, La Linea dell’Occhio, Sentieri Selvaggi, FM Cinema ed altri ancora.

Titolo: Primo Levi agente del Meme / Autore: Aristide Universo / Editore: Edizioni Scudo / Collana: Long Stories SF / Pagine: 188 / Prezzo: € 2,99 (ebook) - € 9,36 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento