mercoledì 5 ottobre 2022

I CORPI DELL'ESTATE di Martin Felipe Castagnet

In un futuro non molto lontano la vita dopo la morte è una possibilità concreta. Chiunque può decidere se conservare la propria coscienza in Internet o trasferirla in un altro corpo. È in questo scenario che si muove Ramiro Olivaires, detto Rama, un uomo che dopo settant’anni di fluttuazione in rete torna a camminare sulla Terra nel corpo di una donna di mezza età per saldare alcuni conti in sospeso. Con un ritmo incalzante e una prosa scarna e incisiva, Martín Felipe Castagnet esplora le conseguenze di una semi-immortalità resa possibile dai progressi tecnologici. Il risultato è un mondo fluido dove cambiare corpo è facile come cambiare vestito e i concetti di identità, genere e razza hanno confini più che mai sbiaditi.

Martin Felipe Castagnet nato a La Plata (Argentina) nel 1986, ha conseguito un dottorato in Lettere e lavora come editor e traduttore. I corpi dell’estate, il suo primo romanzo, è stato una rivelazione: ha vinto in Francia il premio internazionale per giovani scrittori in lingua spagnola promosso dalla MEET ed è stato tradotto in inglese, francese ed ebraico. Nel 2021 Castagnet è stato selezionato dalla rivista Granta en español come uno dei 25 migliori scrittori giovani di lingua spagnola.

Titolo: I corpi dell'estate / Titolo originale: Los cuerpos del verano (2012) / Autore: Martin Felipe Castagnet / Editore: Zona 42 / Collana: I libri dell'Iguana / Traduzione: Francesca Signorello / Pagine: 143 / Prezzo: € 6,99 (ebook) - € 13,90 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento