mercoledì 6 ottobre 2021

I FUOCHI DI ELYSIUM di Alastair Reynolds

Diecimila città-stato orbitano intorno al pianeta Yellowstone, formando un paradiso democratico e quasi perfetto. Ma anche l’utopia ha bisogno di un corpo di polizia. A proteggere i cittadini della Cintura Scintillante c’è Panoplia con i suoi agenti, i prefetti. Tom Dreyfus è uno dei prefetti in servizio e si trova ad affrontare un’emergenza: gli abitanti degli habitat iniziano a morire, all’improvviso e in maniera casuale, vittime di un malfunzionamento dei loro impianti neurali che li fa sciogliere. Mentre il panico dilaga, sorge un movimento di rivolta per fondare nuove e indipendenti colonie. Un nuovo capitolo della grande saga della Rivelazione.

Alastair Reynolds, astrofisico, è nato a Barry, in Galles, nel 1966. Dopo l’esordio nei primi anni Novanta con Revelation Space (Rivelazione 1 e Rivelazione 2, Urania nn. 1550 e 1553), pubblica decine di libri, che spaziano dalla hard sf alla space opera, in cui si riconosce la sua solida formazione scientifica. Tra le sue opere ricordiamo Redemption Ark (Urania Jumbo 41), Absolution Gap (Urania Jumbo 42), La citta del cratere (Urania Jumbo 44), Le cronache di Medusa, scritto a quattro mani con Stephen Baxter (Urania Jumbo 18), seguito del racconto di Clarke A Meeting with Medusa, e Proiettili lenti (Urania 1692). romanzo che nel 2016 gli è valso il premio Locus come Best Novella. Elysium Fire, seguito di Aurora Rising (Il prefetto), è un romanzo godibile anche come lettura autonoma.

Titolo: I fuochi di Elysium / Titolo originale: Elysium Fire (2018) / Autore: Alastair Reynolds / Editore: Mondadori / Collana: Urania Jumbo #24 / Serie: Prefect Dreyfus Emergency #2 / Traduzione: Alessandro Vezzoli / Pagine: 610 / Prezzo: € 7,99 (ebook) - € 9,90 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento