mercoledì 6 ottobre 2021

I TERRESTRI di Murata Sayaka

Natsuki è stata incaricata dal peluche Piyut di salvare la Terra. Può trasformarsi grazie a un portacipria e una bacchetta e compiere magie, che però gli adulti non sembrano capire: dopo averla sorpresa a fare sesso con il cuginetto Yū le impediscono di rivederlo, e quando racconta che il Professor Igasakile propone cose strane, non viene creduta. Natsuki si domanda se un giorno le faranno il lavaggio del cervello per far sì che si attenga alla loro strana normalità… O forse è lei a vederla strana, arrivando dal pianeta Poapipinpobopia? Né lei né il marito capiscono per quale motivo gli abitanti che popolano la terra debbano sentire il bisogno di creare regole e avere figli. Ai loro occhi sono solo animali costretti da quell’enorme fabbrica che è la società a funzionare come strumenti di lavoro e di riproduzione, vivendo in nidi che chiamano case. Decidono quindi di lasciare tutto per andare a vivere ad Akishina, nella vecchia casa di famiglia di Natsuki, dove incontrano Yū e cominciano un’improbabile convivenza a tre che infrange ogni confine…

Murata Sayaka è nata nel 1979 nella prefettura di Chiba. Dal 2003, anno del suo esordio come scrittrice, si è aggiudicata numerosi premi, tra cui il premio Gunzō, il premio Noma per esordienti, il premio Mishima, il premio Sense of Gender e nel 2016 il premio Akutagawa con La ragazza del convenience store, ispirato alla sua storia personale di commessa presso un konbini.

Titolo: I terrestri / Titolo originale: Chikyu Seijin (2018) / Autore: Murata Sayaka / Editore: Edizioni e/o / Collana: Dal mondo / Traduzione: Gianluca Coci / Pagine: 272 / Prezzo: € 11,99 (ebook) - € 17,50 (libro)

Nessun commento:

Posta un commento