mercoledì 1 giugno 2022

L'ULTIMO CERCHIO DEL PARADISO di Arkadij e Boris Strugackij

"Lavora con noi da ormai dieci anni, ma non ha ancora afferrato questa semplice verità: se c'è un crimine, allora dev'esserci anche un criminale..." Ivan Žilin, protagonista di altre opere dei fratelli Strugackij, torna in questo romanzo tradotto per la prima volta in Italia, in veste di agente segreto che, in missione sulla Terra, deve indagare sulla corruzione della società capitalista e il dilagare delle droghe.

Arkadij e Boris Strugackij (1925-1991 e 1933-2012), autori russi di racconti e romanzi, iniziano a scrivere negli anni Cinquanta. Le loro opere sono caratterizzate da forte ottimismo. L’inizio degli anni Sessanta vede la loro affermazione, facendoli diventare “gli Strugackij”, ma è in questo stesso periodo che i due fratelli si ritrovano sotto la lente della censura sovietica. The Final Circle of Paradise è un romanzo del 1965, uscito negli Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Germania, Olanda e ora, finalmente, anche da noi, anticipando quello che è stato il movimento cyberpunk degli anni Ottanta.

Titolo: L'ultimo cerchio del paradiso / Titolo originale: Хищные вещи века (1965) / Autore: Arkadij Strugackij, Boris Strugackij / Editore: Mondadori / Collana: Urania #1703 / Traduzione: Stefano Ternavasio / Pagine: 259 / Prezzo: € 4,99 (ebook) - € 6,90 (libro) 

Nessun commento:

Posta un commento